Libri in cambio di recensioni

È un’idea che mi sta ronzando nel cervello già da un po’, ma sono soltanto alcuni giorni che ho deciso di trasformarla in realtà.

Dovete sapere che su Yahoo! Answers non capita di rado che autori esordienti propongano un piccolo pezzo dei loro testi, chiedendo agli utenti che passavano di lì di leggerli e commentarli. Visto che uno dei miei sogni è diventare editor, non potevo certo lasciarmi sfuggire l’occasione di poter leggere degli scritti ancora grezzi e capire qual era il modo migliore per migliorarli, a volte addirittura improvvisandomi già editor. Insomma, non pretendo certo di sapere tutto sulla lingua italiana, ma credo che un esercizio del genere, ovvero analizzare attentamente delle bozze per capirne i punti deboli e cercare di migliorarle sotto tutti i punti di vista, sia molto utile per una come me che sogna di tramutare un semplice hobby in una professione – ovviamente a tempo debito.

Attraverso Answers, dunque, ho conosciuto molti scrittori e aspiranti tali con cui ho stipulato una specie di accordo: loro mi spedivano i loro testi, sia pubblicati che inediti; io li leggevo e li recensivo. A volte capitava anche il fenomeno contrario, ovvero una sorta di lettura incrociata: in cambio di un parere su un testo di un altro, ricevevo un parere su un mio testo… E visto che per uno scrittore è pressoché impossibile giudicare in modo obbiettivo le proprie creazioni, in questo modo i vantaggi erano enormi sia per me sia per il mio “collega”. Anche se mi limitavo a leggere e recensire senza ricevere a mia volta un parere, infatti, avevo comunque la possibilità di acquisire sempre più occhio critico, nonché, naturalmente, più sicurezza quando scrivere toccava a me.
Perlopiù si trattava di bozze ancora da rivedere diverse volte (un modo carino per dire “Autentiche schifezze stilistiche”), ma ultimamente sono cominciati ad arrivarmi a casa anche libri veri e propri, che i loro autori mi inviavano i loro romanzi pubblicati in cambio di una recensione. Se non erano tanto lunghi, ci scappava anche una lettura frase per frase piuttosto approfondita.

La spinta che mi serviva per concretizzare questa idea, però, è arrivata soltanto l’altro ieri, quando un amico conosciuto sul web mi ha contattato per propormi uno scambio: il romanzo di una sua amica, di cui mi aveva già parlato, in cambio di una recensione qui sul blog.
Perché no?, mi sono detta. So che si tratta di un servizio che offrono molti tra siti, forum e blog, in modo gratuito o meno, e ho notato che questi spazi web sono spesso molto frequentati. Pensieri d’inchiostro è un blog nato da poco e senza troppe pretese di successo, ma se con un progetto simile posso aiutare aspiranti scrittori in cerca di lettori, per di più facendo qualcosa che amo e che mi diverte fare, ovvero leggere e recensire, allora ben venga!
Do ufficialmente in via, dunque, a questa nuova avventura. Trovate maggiori dettagli sulla questione qui sotto, cliccando sul bannerino da me creato per l’occasione:

Advertisements

9 responses to “Libri in cambio di recensioni

Stretta è la soglia, larga è la via: dite la vostra, che ho detto la mia!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: