Il meglio di Yahoo Answers IV

Vi avviso fin da subito che questa quarta puntata della ormai celebre serie che raccoglie il meglio di Yahoo! Answers sarà un po’ diversa dal solito: non sarà più una rassegna delle domande e risposte selezionate dalla sottoscritta, bensì sarà dedicata a una sola domanda, che tra poco vi mostrerò.
Il fatto è che mi è successa una cosa bizzarra e divertente allo stesso tempo: io stessa, con una mia migliore risposta nella categoria Libri ed autori, sono finita nel “meglio di Answers” che ogni tot settimane lo stesso sito di Yahoo aggiorna, proponendo ogni volta quattro o cinque domande che sono piaciute particolarmente allo staff e posizionandole in bella vista nella home page.

La domanda in questione, postata da un utente di nome Little Pianist, era la seguente:

Siamo nell’era dei pc… ma i libri? Li abbiamo già dimenticati?
Il fascino della pagine sfogliate … il profumo della carta … mondi infiniti, storie infinite, tempi infiniti…
Perché stiamo abbandonando questa magia per delle scatole di metallo, plastica e vetro?

Dato che l’argomento “lettura vs. tecnologia” mi incuriosisce sempre molto, ma soprattutto considerato che non sopporto i luoghi comuni, decisi di rispondere in questo modo:

Io non li ho dimenticati, ma, personalmente, reputo che dare la colpa del degrado della cultura alle nuove tecnologie sia un pregiudizio: non è vero che tecnologia e libri sono incompatibili. Io, per esempio, ogni giorno tra la scrittura del mio libro e la navigazione su internet sto al computer almeno una-due ore, eppure il tempo che dedico alla lettura è molto più alto. Leggo persino in autobus, se non ho alternative, grazie al mio fidato eBook Reader: ti assicuro che io sarò sempre per i cari “vecchi” libri cartacei, ma senza eBook non riuscirei sempre a leggere per tutto il tempo che voglio.
Non prendertela anche tu con la tecnologia, oltretutto con scarso fondamento: finché ci saranno lettori come me e come te i libri non avranno nulla da temere.

Nonostante la sua brevità, questa risposta mi valse i dieci punti che su Answers vengono assegnati a chi fornisce la “migliore risposta”. Ne fui ovviamente contenta, ma nel giro di poco me ne dimenticai: per fortuna, infatti, Answers non rappresenta ancora un elemento fondamentale della mia vita… ^^
In ogni caso, la mia meraviglia fu grande quando scoprii che quella mia risposta era finita in home page tra il “meglio di Answers” ufficiale. Dato che ora quella mia risposta, forse un pelo provocatoria, era a disposizione del mondo intero, prevedevo che prima o poi sarebbe arrivata un’abbondante dose di critiche (per chi non lo sapesse, infatti, sotto ogni “migliore risposta” c’è la possibilità di inserire un proprio commento personale alla stessa), ma di certo non mi aspettavo più di cento (100!) tra critiche, pareri positivi, insulti e addirittura bestemmie! I commenti a quella migliore risposta, infatti, sono diventati il quartier generale di alcune delle migliori frasi che abbia mai letto in tutti i due anni abbondanti trascorsi su Yahoo! Answers.

Ecco a voi, perciò, il

Meglio del meglio di Answers! 

WTF?! #2

Partiamo con una carrellata dei “meno peggio”:

Anch’io penso che i libri siano decisamente meglio dei computer.
Internet è troppo dispersiva, e ci sono persone con problemi psicologici che non riescono a gestire tutto questo flusso di informazioni quando passano per la loro mente.

So che c’entra poco con la domanda, ma ci tenevo a scriverlo. (by ?)

Hai ragione, c’entra come il cavolo a merenda… ma c’è di peggio, fidati! 

Non credo che i libri vengano dimenticati, però fanno sempre di più per “levarli” contando che ora tante cose si possono leggere con l’ iPad
Comunque per leggere un libro, credo che si leggerà sempre su carta.. farlo su una cosa di metallo, pc, iPad ecc.. io lo trovo veramente scomodo! (by Gabriele ☂ U.n.A.☂)

Ma ci avrà mai provato a leggere su iPad? Non c’è dato saperlo, ma ricordatevi che abbiamo appena cominciato…

Concordo pienamente…insomma che ne sarà dei libri?? io non li ho dimenticati,mi piace leggerli quelli veri però!!! (by *Shock*)

Io i libri non li ho dimenticati, anzi trovo scomodo leggere al pc. Ovviamente non tutto sennò non starei qui a leggere la tua domanda, però per esempio non riuscirei a leggere un libro o un fumetto al pc. Purtroppo non sempre posso comparare libri ma se posso me li faccio prestare. (by ♡ Temari88 ♡ )

Continuiamo bene.

Quelli che seguono, però, ci stanno già prendendo un po’ troppo la mano…

importanti libri. Mamma , io non me li dimenticherò MAI!!! Non xchè ho la passione di leggere (che poi non ce la ho mai avuta e non ce l’ avrò mai) , ma perchè ho tantissimi libri che parlano della mia passione. ciao (by EuroStar* italia AV)

Sono solo io che non riesco, per quanti sforzi faccia, a trovare un senso in questo commento? O.o

Ora tocca agli sfaticati di turno:

Io li ho dimenticati purtroppo a settembre li dovrò ricordare -.- (by Aspirante Suicida)

siamo in vacanza e stà a pensà ai libri , te devi pensà ai bruchi ! (by _ scαгlєtt _)

E c’è chi vede un po’ troppo il lato negativo…

La gente è ormai stata drogata da televisone , internet e altro intrattenimento.In Italia questo effetto si moltiplica a causa del regime. (by †Tre Ði Späde†)

Cazzate! Senza le tecnologie ci sarebbe un degrado culturale terribile. (by Lorenzo)

Il nemico dei libri non è il computer, né internet…piuttosto è la televisione.. (by Varg 5 – LOLPWNED)

concordo con varg (by Bocca di rosa)

Ovvio, no? Se lo dice Varg… ^^

E per fortuna c’è anche qualche (raro) sano di mente che chiarisce:

Non sono i libri di scuola quelli citati 🙂
Semplicemente, sono i libri che riescono a far provare emozioni, a creare un distacco dalla realtà, a creare nuovi punti di vista… al lettore :))
I libri vengono anche amati 😉 C’è chi come me pensa che la vita sarebbe impossibile senza… 🙂 (by Little Pianist)

cmq, se si guarda prettamente al contenuto..all’informazione, non c’è alcuna differenza tra un libro letto su carta e un libro in versione digitale. a me è già capitato di leggere interi romanzi sul pc, non sarà il massimo..ma eviterei di demonizzare la cosa. i vantaggi ci sono e sono tanti. (by Luca Testa)

Come avete in molti detto la tecnologia è sicuramente importante ed utile. Per quanto riguarda la lettura però io rimango per la cara e vecchia carta. eBook sarà certamente utile e non metto in dubbio che tu possa trovarti bene, ma è “guestione di gusti”.
Io personalmente amo la carta con il suo odore ed il rumore dei fogli man mano che leggi e non rinuncerei mai a questo. Compro borse enormi e mi distruggo le spalle perchè quando vado in qualunque posto devo avere con me, come il cellulare ed il portafoglio, il libro che sto leggendo. 🙂 (by ஸfяєѕѕуஸ)

boh secondo me la domanda è abbastanza moralista… esattamente per quello che ha spiegato “Emme Pi” nella domanda… Non andiamo avanti facendo i moralisti con queste domande generalizzate e piene di preconcetti! Come ha detto “Emme” possono tranquillamente coesistere la tecnologia e la cultura….
…anzi i computer e la tecnologia non sono che il frutto della cultura e non possono che incrementarne la diffusione. Ci sono problemi quando diventa brutto l’uso che si fa della tecnologia, anche se questo non dipende dalla tecnologia in sé ma dai suoi utenti… perciò smettiamola! (by Fabry Fiande)

una cosa che ricorderò per sempre.. quando viaggiavo spesso in treno, trovavo dei libri negli scompartimenti.. alcuni con delle dediche o “consigli d’uso”
lascio questo libro qui, affinchè qualcuno possa leggerlo per poi lasciarlo in qualche altro posto dove qualcun altro ancora potrà prenderlo.. 🙂  (by Massimo)

C’è chi appoggia…

bella risposta! (by polly jean)

Bella domanda, bella risposta. (by Laura)

Comunque bella domanda e fantastica risposta!! (by Jessica)

Ottima domanda! Bella risposta! (by JUVE X SEMPRE)

I libri sono molto meglio dei PC. Basta saperli apprezzare. Che è una cosa che tutti dovremmo saper fare. Cosa siamo noi, senza i libri?
E’ inutile cercare di fare i ragazzi tecnologici, non apparite “grandi”, apparite ignoranti. E ho detto tutto.
Bellissima domanda e intelligentissima risposta. (by ?)

ottima domanda ..molto inteliggente!! (by Brenda)

ha perfettamente ragione emme pi: libri, sempre nei nostri cuori! (by ?)

Una domanda bella e interessante e una miglior risposta pertinente e completa non meritano di essere rovinate con commenti blasfemi o volgari da utenti che non hanno niente di meglio da fare che violare le Linee Guida per sfogare le loro repressioni e frustrazioni!!! (by Azericus)

E c’è chi no…

la domanda è bella, ma la risposta fa proprio schifo ^_^ (by Pulcinella)

come fanno a finire nel meglio di answers certe risposte banali non l’ho ancora capito.Ma dico dovrebbe essere il meglio ma questo è il peggio di answers.la risposta è chatting.l’utente che ha risposto parla delle sue abitudini personali invece di discutere solo l’argomento della domanda (by єνα❤⊰)

questa risposta è da segnalare, è chatting a tutti gli effetti!! non è nemmeno bella.
I pollici in su sicuramente sono stati messi dallo staff di answer per non fargli fare brutta figura a quella della risposta =) =) =) =) (by Mimi)

QUESTA DOMANDA MI FA VOMITARE (by Loretta)

questa risposta mi fa vomitare (by Fяαgιℓє♰)

Troviamo chi vuole a tutti i costi dire la propria, senza tuttavia rendersi conto che le argomentazioni sono più trite e ritrite che mai…

E’ vero..io sono patita di informatica..però i cari vecchi libri non gli abbandono.
I uso i prodotti Apple..e iBook mi sembra una cosa insulsa..
Meglio avere sempre il buon libro 🙂 (by GiuColorful♥)

sinceramente io preferisco leggere materialmente che sul pc, sul pc mi stanco e mi distraggo, salto pezzi ecc.. (by Gj-vic)

gli ebook sono ottimi letti con l’ipad, al pc stancano gli occhi (by Azatoth)

computer, internet, etcetera sono utilissimi, però penso che un libro di carta sia insostituibile. (by Francescotix)

Io preferiso leggere un libro tradizionale, con gli ebook non mi trovo molto a mio agio.
Forse è solo questione di abitudine. (by Luce)

per me l’elettrecità potrebbe essere utile,senòsenza luce ogni volta dovremmo sempre accendere la candela,ma anche i libri sono utili per aprire la mente! comunque ognuno la pensa come vuole,giusto?nessuno ha ragione e nessuno ha torto ognuno la pensa come vuole!!!!!!! (by aelita biscottino)

Guarda il lato positivo:
Ser la gente usa il pc sostituendo i libri (sempre tenendo conto che si sostituisce per comodità), ci sarebbe meno spreco di carta e avresti sempre dietro una bibblioteca personale ,tipo dentro il portatile o semplicemente il proprio mp3. (by Hobisognodiuncaffè)

si ma vogliamo parlare anche della deforestazione?i libri sono una bellissima cosa e nn bisogna dimenticarli ma la tecnologia può permettere di non inquinare e non devastare il pianeta..cmq le cause del degrado della società sn altre (by Potere agli illuminati e ai razionali!)

Anzi grazie alla tecnologia moderna si potranno “stampare” più libri in formato digitale ed evitare di consumare carta! Quindi, anche un passo avanti per l’ambiente! 😀 (by Giovanni Di Gregorio)

chi è davvero appassionato di lettura preferisce i libri no l’ ebook. stai leggendo su uno schermo non delle pagine. tu Emme P pensa a leggere l’ ebook i libri ce li leggiamo noi (by Vαℓєяια)

ma che cavolata…ti costa tanto portarti il libro in autobus? non penso k occupi molto più spazio di un e book…i libri devono essere di carta…vuoi mettere sentire l’odore di carta, accarezzare la carta o aprirlo x la prima volta? cos’è un e book al confronto?? tesoro…io ce l’ho sempre il libro in autobus o in treno o qnd viaggio! e nessuno mi prende in giro.,.. volete sembrare grandi con tutta qst tecnologia, ebook, i phone, e cazate varie ma la verità è che le nuove generazioni sono sempre più vuote! (by Aglaia V.)

C’è chi proprio non ne vuol sapere…

Che palle i libri. (by Lucario)

I libri sono importanti…. per accendere il fuoco in casi di emergenza. (by NON SEGNALATEMI!)

K PALLE I LIBRIIIIIIIIIIIIIIII (by Davide ….)

io i libri non li ho dimenticati.. secondo voi come faccio ad alimetare il fuoco quando faccio la carbonella? grazie ai libri , evvai fuocooooooooooo  (by ♣♣▒▒۩_JӨΚΣЯ_۩▒▒♣♣)

eliminiamo i libri dalla faccia della terra, uno spreco di foreste e basta (by Scimmia)

viva il computer (by Marco Marini)

Meglio il computer dei libri. (by Yami)

Io odio leggere ahha pensa tee.. (by Angel)

Ma spero spariscano al più presto (by Pane Bianco)

E si trova anche chi, a quanto pare, non ha capito assolutamente niente del problema introdotto dalla domanda:

Scusa, ma se ti devo mandare un messaggio, cosa faccio?… scrivo un libro e te lo tiro in testa???? Ma che testa cihai????!!….LOL…. W Dio che esistono anche i computer! (by Diego Armando Fedrihno)

i libri sono già online…ke bisogno c’è di comprarli??? (by Luigi)

Io amo l’odore della carta, soprattuttose c’è l’immagine di un cavallo 🙂 (by ♥Sandra♥)

Questa le batte proprio tutte! ^^

Poi c’è chi parla difficile e chi insulta…

Non sarebbe il caso di ridimensionare la prospettiva escatologica di questa domanda? (by Chavakian)

Che differenza c’è tra te e le nuvole? Nessuna. Quando vi levate dalle balle è sempre una bella giornata. (by Ŧยภﻮђєttค)

Chi bestemmia e chi se la ride…

DIO P***O (by Reda)

LOL (by I like trains)

Chi ne approfitta per spammare…

http://spamuova.****.** (by ?)

C’è persino chi non esita a fare la prima mossa…

EMME PI ME LA DAI? (by тнє яαιgєη яєтυяηѕ)

Emme Pi dagliela aтнє яαιgєη яєтυяηѕ!! non perdere questa occasine chissà quando ti capiterà di nuovo =)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=) (by Mimi)

E per finire c’è chi davvero ha capito tutto:

che palle sto meglio di yahoo (by ϟ Marco ϟ)

Insomma, come potete vedere con i vostri occhi, il livello medio di educazione e di cultura degli utenti di Yahoo! Answers non è mai stato così elevato.
Scherzi a parte, spero che questa quarta puntata possa servire ad allietare un noioso pomeriggio autunnale così come è successo a me la prima volta che ho letto questi commenti. Arrivederci al prossimo capitolo, nel frattempo! 🙂


Advertisements

6 responses to “Il meglio di Yahoo Answers IV

  • bakakura

    Occristo 😄 Che geni che ci sono in giro 😄
    Comunque, mi piacerebbe che tu approfondissi questa frase: “ti assicuro che io sarò sempre per i cari “vecchi” libri cartacei”. Oppure, se lo hai già, fatto, che mi indicassi dove. ^_^

    • topolinamarta

      Ho in mente un qualche articolo che parlerà di questo ^^ In ogni caso, io per leggere uso sia i libri che gli eBook, anche se la mia preferenza andrà ovviamente sempre ai primi 🙂

  • Ossimoro

    E’ fantastico 😀 Girando per YA si troverebbe materiale per migliaia di trattati sociologici e antropologici sui comportamenti dell'”umanità digitale”: è una fucina di assurdità senza precedenti! Sul tema dibattuto, come tutte le persone che non hanno mai mandato giù la fine del feudalesimo (sic!), posso dire che tra carta e pixel io sono per la pergamena: se si salva dai topi resiste a tutto e un volume pergamenaceo di 800 anni fa sembra scritto ieri. Gli unici inconvenienti potrebbero essere che libri recenti (sic!) in pergamena non se ne trovano (mannaggia!) e che per leggerli occorrono nozioni di paleografia e una certa conoscenza delle abbreviazioni in uso nel medioevo. Scherzi a parte, io ho anche un lettore ebook e tendenzialmente leggo qualsiasi cosa, dal papiro al post it, dal libro cartaceo a quello di pixel. I libri cartacei danno al libro una sua dimensione oggettuale affettiva che gli ebook, a mio parere, non riescono a riprodurre. Ma immagino si tratti dello stesso dramma che ha travolto l’umanità nel passaggio dal manoscritto alla stampa, e cioè dal libro come tesoro unico e irripetibile (errori compresi!) al libro nella sua totale riproducibilità tecnica, come produzione in serie per un pubblico più ampio. Non siamo stati i primi a trovarci a cavallo tra un paradigma e l’altro e non saremo neanche gli ultimi. E trovo tutto ciò molto affascinante 😀

  • Lavoisier

    su answer c’è la peggior putrefazione che ci possa essere sul web.
    Se girate nella sezione “salute mentale” vi farete delle grasse risate.
    Però a pensarci bene è desolante lo stato della gente che scrive e si esprime in quelle sedi, soprattutto per i contenuti che riescono a essere ancora peggio di come si esprimono (belixximo, nooo troppo fasshiooon!, etc etc)

  • Lavoisier

    però scrivere sul answer solo er bestemmiare è da malati di mente…°o°

  • Kirtash

    Ma io leggendo queste cose sono solo “leggermente” scandalizzato O_O
    E dire che Yahoo Answers dovrebbe essere una fonte di informazione…
    ma come al solito c’é chi la usa solamente per mostrare a tutti quanto é ristretto il suo cervello -.-

Stretta è la soglia, larga è la via: dite la vostra, che ho detto la mia!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: