Aria di novità

Come avevo preannunciato qualche giorno fa, in occasione del 6° “complemese” del blog e anche dell’anno nuovo, ho deciso di introdurre alcune piccole novità per rinnovare l’aspetto di Pensieri d’inchiostro, perciò ho deciso di scrivere questo post per fare una sorta di riassunto di questi cambiamenti.

• Quello che mi piace di più è sicuramente il nuovo metodo di valutazione delle recensioni: sto parlando delle goccioline d’inchiostro, con cui avete fatto conoscenza già da qualche giorno, e che andranno a sostituire le vecchie stelline. Le ho realizzate con tanto amore, perciò spero che vi piacciano! 🙂

• In secondo luogo troverete alcuni bannerini, sempre disegnati da me, che renderanno più allegri i vari post, in particolare quelli delle rubriche che ho avviato su Pensieri d’inchiostro. Uno l’avete già visto, quello del progetto “In my mailbox – Acquisti libreschi”, ma presto ne arriveranno altri!

• Probabilmente avrete notato che da un po’ di giorni nella colonna di destra è apparso un nuovo elemento: dopo varie indecisioni – dovute più che altro ad alcune paranoie della sottoscritta, ma non ho voglia di annoiarvi raccontandovi tutti i dettagli – ho deciso di creare la pagina Facebook di Pensieri d’inchiostro, oltre al gruppo che conoscete già. Per questo, a dire la verità, non c’è un motivo particolare: semplicemente, frequento vari blog che hanno in bella vista il box di Facebook col tastino “Mi piace”, perciò mi sono detta “perché non lo faccio anch’io?”

• Se scorrete fin verso la fine della colonna, proprio sotto i libri che sto leggendo, troverete una novità di grafica: un iPod nano virtuale tramite il quale, se lo desiderate, potrete ascoltare un po’ di musica mentre navigate nel blog. Vi dirò che si tratta di un widget ancora da perfezionare, perciò in questi giorni dovrete accontentarvi dei pochi brani che sono riuscita a metterci, ma spero ugualmente che vi piacciano e che vi tengano compagnia. • Sempre nella colonna a destra c’è un’ulteriore novità, che però forse è meno evidente: da oggi, se ritenete che la dea bendata si sia girata dalla vostra parte, potrete cliccare su “Random post” e leggere così un articolo scelto casualmente tra quelli pubblicati.

• Ho tenuto per ultime le novità più importanti. Prima di tutto, sono lieta di annunciarvi che il progetto cambia nome! Non si chiamerà più “Libri in cambio di recensioni”, che almeno a me suona di una banalità incredibile (e a voler essere pignoli, è anche sbagliato: sono le recensioni che vengono date in cambio dei libri inviati, non il contrario!), bensì, per rimanere in tema con il nome del blog…

Recensioni d’inchiostro

… che non sarà una trovata geniale, lo ammetto, ma perlomeno mi piace di più e lo trovo più… particolare, diciamo! 🙂
A dire la verità, in un primo momento avevo pensato al corrispondente inglese, ovvero Ink reviews, ma so che il voler inglesizzare tutto ad ogni costo non è visto molto di buon occhio… perciò intanto teniamocelo stretto, il nostro caro italiano!

• Altra novità rilevante: il progetto apre ufficialmente le porte anche alle case editrici. Il fatto che nei giorni scorsi una delle autrici che ha deciso di aderire mi abbia invitato a prendere contatti direttamente con il suo editore per l’invio del libro mi ha fatto accendere una lampadina: d’ora in poi, se per caso un qualche rappresentate di una qualche casa editrice capitasse da queste parti e avesse intenzione di collaborare con Pensieri d’inchiostro (e con questo intendo spedire materiale per recensioni, ma anche pubblicizzarsi, organizzare giveaways, dare spazio alle proprie iniziative e quant’altro, il tutto in completa serietà e franchezza), non dovrà fare altro che contattarmi tramite l’indirizzo email che si trova qui a destra.

• Inoltre, sempre da oggi gli autori potranno, oltre a vedere pubblicata la recensione del proprio romanzo, anche solo farsi pubblicità, semplicemente inviandomi i dati del loro testo, e io pubblicherò quanto prima la “scheda di presentazione” del libro. Su questo e sul punto precedente, però, troverete maggiori dettagli sempre nella scheda del progetto.

• Come ultima cosa – sperando di non aver dimenticato nulla! – non escludo che presto troverete, oltre alle recensioni libresche e, di tanto in tanto, a quelle informatiche, anche qualche commento riguardo a film e soprattutto videogiochi, ovvero un’altra mia passione… 😉

12 responses to “Aria di novità

  • Fr@

    Non mi ricordo se ti avevo già detto che le gocce d’inchiostro sono una bella pensata, comunque te lo dico adesso 😉 Molto più originali e sopratutto si “abbinano” al nome del blog..il Random post invece lo avevo già visto non passa inosservato!
    Visto che i film sono un’altra delle mie passioni mi piace anche l’idea di qualche recensione a riguardo ^^

  • Sergio

    Videogiochi? uhm forse meglio restare nel tema “libri”, c’è un videogioco online che già mi prende una montagna di tempo (e di soldi).
    Simpatica l’idea delle “gocce d’inchiostro” probabilmente ti saranno costata una bella fatica sfumarle. Ho notato che sono dieci livelli, non sarebbe stato più semplice mettere da una a dieci gocce? Però, ripensandoci, hai ragione. Con solo cinque gocce ricopri l’intera gamma!
    Ecco cosa vuol dire gioventù: INNOVAZIONE!
    Ciauuuu

  • Lavoisier

    mi raccomando marta sempre senza pietà!!!

  • crysalis88

    Ma quante belle novità! Onestamente, quella del fare la pubblicità a libri “semplicemente” pubblicando i dati degli stessi che ti vengono inoltrati, un po’ mi fa storcere il naso, ma per tutto il resto approvo in pieno, belle innovazioni, davvero 😀

  • sergio

    Ciao Critico, scusa non avevo capito che ti rivolgevi a me 🙂
    No, sto giocando a 4Story

  • Bluewings

    Approvo in toto “l’aria di novità”. Grazie mille! Ciao

Stretta è la soglia, larga è la via: dite la vostra, che ho detto la mia!

