Libreschi pensieri – 14

Il testo scorreva, brillante ed elettrico. Si lasciava leggere come se si trattasse di una leggenda, una saga mitologica di prodigi e penurie popolata di personaggi e scenari intrecciati attorno a una profezia di speranza per la stirpe. La narrazione spianava la strada all’avvento di un salvatore guerriero che avrebbe liberato la nazione da ogni male e offesa per restituirle la gloria e l’orgoglio, usurpati da scaltri nemici che avevano cospirato da sempre e per sempre contro il popolo, quale che fosse. […] A volte mi soffermavo a rileggere quanto avevo scritto fino a quel momento ed ero invaso dalla vanità cieca di sentire che il macchinario che stavo mondando funzionava con una precisione assoluta.

sdcc___year_of_the_writer_by_jdillon82-d2y2t23

[Carlos Ruiz Zafòn, Il gioco dell’angelo]

2 responses to “Libreschi pensieri – 14

  • Frannie Panglossa

    Adoro Zafon e ho amato questo libro!! *__*

  • Hendioke

    Io Zafon lo trovo invece un abile illusionista ma niente più. Ha uno stile bellissimo ma ho letto l’Ombra del Vento e scavando oltre la patina del bello stile ho trovato una storia creata sommando cliché su cliché, con un protagonista la cui vita e i cui sentimenti sono scanditi da giganteschi “Perché sì!” dettati dalla necessità di creare un parallelo col personaggio misterioso. E a leggere i primi capitoli de Il gioco dell’Angelo ho avuto la stessa impressione.

    Insomma, per me Zafòn è il gemello diverso di Reverte: stile più accattivante, storie più misere.

Stretta è la soglia, larga è la via: dite la vostra, che ho detto la mia!

